Le Adabell sono un duo di sorelle: Ada di 23 anni e Annabell di 27 originarie di Roccapalumba, un paese in provincia di Palermo hanno iniziato a fare musica già da piccole e non si sono più fermate.

Con il loro lavoro girano tutta la Sicilia, ma il progetto di fare della loro passione una professione è nato un po’ per caso, improvvisando una serata in un pub del paese. In quelle poche ore, per riuscire ad organizzare il repertorio, hanno capito che quella era la loro strada.

Più passava il tempo e più era evidente che le cover non bastavano, le Adabell volevano qualcosa in più, che le rappresentasse e così cominciarono a scrivere dei pezzi loro, pezzi che avevano la giusta grinta, pezzi che le spingevano a dare di più, che divertivano il pubblico.

Con questi nuovi brani, le Adabell, hanno creato un genere proprio, un genere influenzato dall’amore per la propria terra, quindi dal loro dialetto, dalla stravaganza e dalla simpatia che cercano di far trasparire all’interno dei loro brani.

Non c’è da stupirsi infatti se si ritrovano all’interno dei testi delle frasi in siciliano o delle frasi spiritose che provocano nell’ascoltatore un sorriso.

Un esempio lampante è la canzone “cu un ci passa un ci cridi” pubblicata su youtube, creata in pochi minuti, registrata in poche ore e con un video amatoriale realizzato in un giorno, tutto questo grazie all’aiuto di persone a loro care.

Il fatto di essere sorelle è una caratteristica che permette loro di essere sempre in sintonia.

Nonostante ciò continuano il proprio lavoro supportate da molte persone che credono in loro.

Il 10 novembre 2018 vincono Area Sanremo Tour, e questo traguardo le ha portate a credere ancor di più in loro stesse, a migliorarsi e a non mollare. Il percorso di Area Sanremo le ha fatte crescere e riuscire ad esibirsi davanti a Baglioni e altri grandi della musica è stato anche uno step per testare la loro sicurezza sul palco.

Nel 2019 partecipano nuovamente ai provini per Sanremo giovani, arrivando in finale e nello stesso anno partecipano anche ai provini di Xfactor, anche qui finaliste ad un passo dal famoso palco.

L’obbiettivo delle Adabell è quello di far conoscere la loro musica, confrontarsi con altri artisti e arricchire il loro bagaglio musicale, sperando che un giorno anche loro avranno contribuito a dare qualcosa in più al mondo della musica.