Pur essendo giovanissima, Valentina-Maria ha già una solida esperienza.

Voce limpida, forte, intensa al punto che in un attimo riesce a riempire il palco e a incantare il pubblico la sua Musica nasce nel 2001, quando partecipò alle selezioni dello Zecchino D’Oro e dove successivamente fu decretata una possibile concorrente al Festival di Sanremo.

Da sempre a contatto con la Musica è cresciuta con un sogno; dopo essersi diplomata al liceo psicopedagogico ha iniziato un percorso di studi al CPM Music Institute di Milano ed inoltre studia e lavora in Enarmonia School, network CPM M.I. di Montignoso, da 17 anni.
Il suo percorso professionale comincia alcuni fa quando presa coscienza della sua emotivita’ si dedica completamente alla Musica:

“Mi sono sempre cimentata in ogni lavoro ma l’amore, dato che un artista vive di quello, lo vivevo solo ed esclusivamente quando scrivevo canzoni, aiutavo altri allievi nella presenza scenica, facevo le prove con la mia Band e i live.

Sono cresciuta con l’idea di poter donare qualcosa agli altri, alla fine e’ questo quello che fa un artista.”

Tra l’altro ha frequentato un corso con il maestro Franco Mussida (della storica Premiata Forneria Marconi) ed è stata premiata al concorso ‘Una Voce per Sanremo 2017’.

Ha partecipato durante il corso degli anni a svariati concorsi nazionali e non, aggiudicandosi il concorso Videofestival Live come miglior cantautrice e successivamente vincendo al Festival di Castrocaro.